LE STATISTICHE PER I GIOCATORI DI RPG ONLINE

La grande utilità delle statistiche di gioco, nelle schede degli RPG online
Adoro le statistiche e non saprei giocare bene senza. Come fai ad ottimizzare il personaggio, la classe, le skill i tempi per le CD (Cool Down) se non hai delle statistiche a portata di mano per controllare sistematicamente come vanno le cose?

Sono un vecchio giocatore di Magic The Gathering ed ultimamente sono ricaduto nel vortice con Magic Arena, quindi vivo praticamente di numeretti, fogli excel e app che contano, fanno grafici e mi dicono ogni volta quanto sono scarso, ma se non li avessi, me li farei comunque a mano come una volta, quando provavo i deck con gli "stampini" per non acquistare a buffo le carte e mi facevo tipo 300 aperture con o senza mulligan, per contare bene terre, spell, open buone e open pessime, nel tentativo di ottimizzare le partite e tentare di avere almeno qualche dato dalla mia.


Quindi, quando trovo i giochi che stanno lì ad elencare tante cose all'interno delle schermate di login, fornendo una panoramica totale di quello c he sta accadendo permettendoti di correggere il tiro su quello che fai o comunque dandoti almeno visione di come procede il tuo "livellaggio" verso l'alto, impazzisco di brutto e inizio ad adorare gli sviluppatori che ci mettono mano.

Negli RPG poi, trovo la sezione delle stat generali il miglior modo per non sprecare tempo e punti assegnati con le missioni, ma soprattutto, la via più performante per "servire" la squadra o il clan, in base alle esigenze che si possono avere nell'esperienza multiplayer. Quando sono ben create poi, e subiscono spesso aggiornamenti per renderle ancora più profonde, capisco che si sta lavorando con il vero obiettivo di immergere l'utente nel mondo creato appositamente per lui facendolo sentire parte di esso, quindi mi trovo davvero a casa e il titolo acquisisce un mare di punti.

Relativamente poi all'RPG online che stiamo giocando, alla classe ed al tipo di giocatore che siamo, i vantaggi dell'avere certe statistiche a portata di mano saranno più o meno validi a seconda del caso ma il bello è che se da player comune, vuoi giocare solo per ammazzare i MOB o per passare il tempo, puoi ovviamente continuare a farlo perché il basarti o no sui dati proposti non limita la tua capacità di giocare e/o di divertirti, ma se vuoi davvero andare oltre, scalare le ladder e dimostrare che "il manico" per ste cose ce l'hai, allora sono i dati fondamentali su cui basarti.

LE STATISTICHE DEGLI RPG ONLINE SONO IL SANTO GRAAL PER UN GAME-PLAY DA URLO?

Sono una base ottima da cui partire ma ad esempio, visto che normalmente il dato è secco e non vengono elargite spiegazioni (giustamente) dalle software-house sul come vengono ottenuti, può essere utile farsi delle formule o dei conti più o meno alla buona, picchiando ad esempio stessi tipi di MOB o testando in game nelle aree di addestramento come ad esempio in Lineage 2 (si, sono un fottutissimo fan) all'interno delle città, per capire relativamente ad equip, skill e CD delle spell come ci conviene settare bene il personaggio. Una cosa davvero utile in molti giochi è la possibilità di avere spazi per allenamenti one-to-one con altri personaggi per testare meglio, magari in chat vocale e rendersi conto di quello che si sta facendo.
Per me, che gioco anche browser game come Idle Heroes e Empire & Puzzles, è fondamentale avere dei conti sempre a portata di mano per regolarmi sul come impostare le squadre e massimizzare il risultato per scalare le classifiche, specie dopo gli upgrade massivi delle app, con cui potrebbero venire toccati dei parametri da parte delle case sviluppatrici in virtù di fix, modifiche richieste dagli utenti o altro.