GIOCHI A 8 BIT, ANCHE RPG ONLINE

Giochi a 8 bit: esplosione nell'online, con titoli old style ma perfettamente adatti ai gioni nostri
Ultimamente trovo online una buona quantità di Giochi a 8 bit, tra cui molti RPG Fantasy e devo dire che sono davvero titoli interessanti. Adoro questo formato e adoro la grafica "old style" che viene appositamente ricreata per realizzare un prodotto in ogni caso moderno e funzionale, ma con uno stile che forse, putroppo non tutti capiscono perché non hanno vissuto quel periodo storico tra schede video CGA, EGA e VGA, in cui le palette di colori variavano dal rosa fluo al grigio e forse altre poche tonalità, fino ad arrivare ad i famosi 256 finali delle schede più evolute.

Tra tutti i giochi d 8 bit che ho provato, ce ne sta uno che davvero adoro per l'immensa capacità di gestione del personaggio e dell'equip messi a disposizione, pur tuttavia non rimanendo pesante nella sua giocabilità: parlo di Bit Heroes. Prodottino strepitoso che nello specifico non è proprio di primo pelo poiché il rilascio c'è stato a Dicembre 2017, ma con un quantitativo di fan e player imbarazzante ed fatto, secondo il mio piccolissimo, modestissimo parere, in maniera eccellente.

Gestione TOTALE di personaggio, con feature estetiche già sistemabili dall'inizio tra colore della pelle, colore e stile dei capelli ed il sesso. Il sistema di gioco è di una fluidità unica, a partire dai movimenti del character (che non attribuiresti mai ad un prodotto "vecchio"), passando per le piccole modifiche estetiche su ogni piccolo pezzetto di equip indossato (quanto ci piace vedere il cambio della skin anche con oggetti per cui non immagineremmo mai una implementazione estetica?)

Con questo titolo, in questo momento e mentre ne sto scrivendo, sono ancora agli inizi ma non credo proprio di essermi sbagliato. Un'immersione completa in un sistema rapido, facile, molto molto vasto per le possibilità che offre e con una vita sicuramente molto lunga, perché nel passare a vedere le classifiche di clan e PG singoli, leggo dei livelli veramente quasi a 4 cifre e le opzioni che si aprono sbloccando già i primi achievement sono davvero "ai limiti del troppo".

Si ok, non è mai troppo lo sappiamo ma una sensazione di completezza così esagerata già dai primi step e dall'introduzione, difficilmente la trovi in giro se non su giochi estremamente elaborati.

GIOCHI A 8 BIT: OFFRONO UN'AMBIEBTAZIONE ADEGUATA?

Diciamocelo, sono sempre titoli di un certo tipo e le risorse da mettere in campo "lato design" non possono essere esagerate perché altrimenti si perderebbe la genuinità del progetto nei confonti del target a cui è riferito, ma per molte soluzioni che ho provato, devo dire che tutto l'insieme è stato sempre molto appagante.

Vi ho già detto di quanto mi piacciano le schede con le statistiche negli RPG ONLINE e questi giochi a 8 bit secondo me sono davvero il massimo per chi adora divertirsi con degli RPG online Fantasy ma senza stressarsi troppo con robe complicate, avendo a disposizione anche un PC non performante o una macchina datata e potendo accedere ad un pannello da vero manager del personaggio e della storia. In Bit Heroes poi, è anche possibile abilitare funzioni di auto-fight per poter fare davvero solo i comandanti in capo ma senza stare a cliccare per guadagnarsi la pagnotta.

Il tutto deve comunque assolutamente girare intorno ad una trama principale ben gestita, al mondo ed alle soluzioni come nei MMORPG più famosi e blasonati, quindi:

  1. Possibilità di creare una Gilda per avere dei compagni e fare missioni insieme;

  2. Chat più o meno globali tra mondo intero, clan, gruppi e private - sempre in game;

  3. Negozi come blacksmith e grocery per comprare, vendere, scambiare, combinare e creare armi o pozioni sempre migliori;

  4. Quest (anche giornaliere) per accumulare punti esperienza e salire di livello;

  5. Feature estetiche per cambiare aspetto al personaggio anche in base ad equip più o meno raro/potente;

  6. Incantesimi, armi magiche, destrieri fatati e con poteri (nonché adepti o altro sul genere);

  7. Soldi e gemme per implementare la scalata agli alti livelli

  8. Continui aggiornamenti alla storia ed alle mappe per una durabilità ottimane;

  9. Altre mille cose che avrò dimenticato ma che potete sempre suggerire.


GIOCHI A 8 BIT: REGGONO IL CONFRONRO CON GLI ALTRI?

Costituiscono una nicchia particolarmente precisa di tutto il mondo video-ludico, e quelli dedicati alla parte degli RPG ONLINE, come i MMOPRG Fantasy fanno sa soli un micro universo davvero a parte con tutto. I giocatori sono di diverso stampo, da quelli vecchietti come me e amanti del settore ai nuovi player che per pura curiosità o perché hanno una canale Twitch/Youtube per lo streaming si dedicato a prodotti multi formato per avere un bagaglio di follower sempre maggiore.

Per quel che mi riguarda, reggono il confronto e anche molto bene, ma dal punto di vista della soddisfazione e della permanenza del player sulla piattaforma. Non possono arrivare ai livelli dei nuoi battle royale che ormai spopolano per tutte le età ed i gusti estetici e non possono reggere contro titoli sportivi o action di case enormi che sponsorizzano sui canali anche televisivi, ma da giocatore davvero PRO su queste tipologie, non c'è dubbio che siano giochi con una vita eccessiva, una capacità di adattamento al settore davvero grande e che donano un divertimento immenso per il loro modo di riuscire a farti interagire, al di là dei fattori estetici o tecnici che normalmente, definiscono al pubblico la qualità di un prodotto.